Tu sei qui

Rudi Mathematici, in linea il numero 225 della rivista dedicata alla matematica

MIUR - Abbastanza insolito,  uscire nel terzo giorno del mese; addirittura solo secondo,  se poi aggiungiamo a “giorno” la qualifica di “lavorativo”. Decisamente insolito, per lo meno negli ultimi tempi.

Potremmo discettare a lungo sui motivi di cotanto anticipo: solo che, per quanto sfacciati, non riusciamo a esserlo fino a questo punto. Anni di newsletter conteggiati sul sempiterno ritardo di uscita del giornalino,  per poi scrivere una nuova, rivoluzionaria newsletter tutta basata sul fatto che per una volta il ritardo non è elefantiaco, ma solo topesco? No, decisamente troppo spudorata, la cosa, persino per noi.

Sarà poi forse tutta colpa di Ottobre, che è mese dotato di una certa onesta austerità, privo di fronzoli. Pertanto, lo accoglieremo con una newsletter di pari carattere. 

Ci limiteremo allora a sfogliare un po’ l’agenda – e solo la nostra, per di più – per annunciare che torneremo a far visita agli amici di Mathesis Brescia il prossimo giovedì 19: ci aspettiamo di incontrare la leggiadra Annalisa Santini (ma l’avete mai vista, voi, quando veste i regali abiti di Cristina di Svezia, tutta impegnata a tormentare il povero Cartesio? No? Ah, non sapete cosa vi siete persi…), che ci ha invitato nella bellissima sala dell’Ateneo Tartaleano per presentare il nostro libro nell’ambito del suo tradizionale ciclo di conferenze “Matematica+”. Vale per tutti i giovedì d’ottobre, l’appuntamento bresciano alle 15.00; noi ci saremo solo il 19, certo, ma con ogni probabilità le altre conferenze saranno anche più belle della nostra. 

Poi lasceremo passare tutto il decimo mese, prima di ripresentarci in pubblico: ma siccome l’evento successivo cade ai primi di Novembre, non osiamo sfidare troppo la dea Fortuna confidando di far uscire la newsletter novembrina tanto presto quanto l’ottobrina, e quindi ve lo diciamo adesso. Anche perché è oggettivamente un evento eccezionale, unico, e irripetibile: insomma, una congiuntura benefica di eventi ha fatto in modo che i commissari del Festival della Scienza di Genova subissero tutti insieme un momento di leggero impazzimento, se hanno lasciato lo slot di sabato 4 Novembre, alle 17.00, a nostra disposizione. Noi cercheremo in tutti i modi di non farli rinsavire fino al momento fatidico, e ci presenteremo a Galata, Museo del Mare, cercando di non dare nell’occhio; ma è del tutto impossibile che una tale marchiana disattenzione possa ripetersi in futuro. Rudi Mathematici al Festival della Scienza, ma figuriamoci…

Ciò detto e ufficialmente annunciato, giusto due parole su RM225 (un quarto di novecento, fa un po’ impressione, vero?): alla ventiseiesima delle ventinove pagine che lo compongono, troverete la sesta puntata del Paraphernalia Mathematica sui numeri veramente grandi; dalla terza alla decima dovreste incontrare un compleanno che non è un compleanno, che ci è piaciuto scrivere ma che non avremmo voluto proprio dover scrivere; i Problemi cominciano all’undicesima, il Bungee Jumpers fa toccata e fuga alla dodicesima, ovvero la stessa pagina in cui la penna di Alice comincia a fare da maestra di cerimonie per le vostre Soluzioni e le sue Note, che procedono dritte e sicure fino a pagina 24. Giusto un rifiato veloce a pagina 25 per il Quick&Dirty e per “Pagina 46”, che disvelerà come al solito la soluzione del BJ di pagina 12.

E adesso, che Ottobre vi allieti, pur nella sua augusta sobrietà.

E che lo faccia alla grande.

http://www.rudimathematici.com/archivio/225.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/225e.epub

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news