Tu sei qui

A scuola di innovazione. Un giorno di formazione per insegnanti

USR Veneto - Il 27 settembre dalle ore 9 alle 17, presso l’Istituto Valle di Padova si terrà una giornata di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, organizzata in collaborazione con Fondazione Golinelli di Bologna, ente accreditato da MIUR, che con l’area progettuale di ‘Educare a educare’ lavora per favorire l’innovazione del fare scuola attraverso la formazione degli insegnanti. 

Il programma della giornata prevede, al mattino, l’approfondimento sulle nuove sfide dell’educazione con i contributi di O. Levrini, T. Grotto e M. Viale e continuerà nel pomeriggio con WORKSHOP a cura di personale specializzato di Fondazione Golinelli, suddivisi per scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado che tratteranno, con il metodo della didattica laboratoriale, argomenti di robotica, chimica, linguistica, come si può leggere nel programma allegato. 

Le lezioni magistrali si svolgeranno nell’Aula Magna della sede dei Padri Rogazionisti, gentilmente concessa, e i laboratori si svolgeranno nelle aule del liceo Valle, allestite appositamente da Fondazione Golinelli. 

Per iscriversi alla giornata, occorre compilare il modulo on line entro il 20 settembre. I docenti potranno selezionare a quali laboratori partecipare, secondo le esigenze della loro programmazione didattica indicando la prima e la seconda diversa opzione. 

Questo Ufficio, nell’occasione, presenterà la collaborazione continua avviata con Fondazione Golinelli sui temi della formazione per docenti e studenti del Veneto, definita nel Protocollo d’intesa, stipulato tra USRV e Fondazione Golinelli. 

L’occasione di formazione proposta si configura di interesse per i docenti e pertanto si auspica un’ampia partecipazione. 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news