Tu sei qui

Pear deck, un componente di Google Drive per rendere interattive le presentazioni

red - Pear deck è un componente aggiuntivo di Google Drive che consente di creare presentazioni interattive i cui partecipanti possono cioè contribuire utilizzando il proprio dispositivo. Durante la presentazione gli studenti possono interagire con il docente attraverso domande, disegni, scelte multiple, problemi, etc. Le varie risposte potranno essere visualizzate dal docente e potranno essere spunti per successive discussioni in aula. 

Per utilizzare il servizio basta partire da un file contenuto in Google Drive, cliccare "start presentation" per trasformarlo in una sessione live di presentazione. Il seguente video, realizzato da Luca Raina, illustra le funzionalità di Pear deck.

Story Jumper, servizio web per la creazione di narrazioni multimediali.

red - Story Jumper è un applicativo dalle numerose potenzialità didattiche che permette di scrivere, illustrare e condividere online narrazioni multimediali. L'utente può realizzare le proprie storie utilizzando la registrazione della prppria voce, inserendo effetti sonori e musiche. Lo strumento può essere utilizzato per le varie attività didattiche, in quando sono presenti strumenti per la gestione della classe. Diversi utenti possono modificare contemporaneamente la stessa storia creata, collaborando anche grazie a una video chat. Le storie realizzate possono essere condivise. 

Playbuzz, piattaforma online per la creazione di contenuti interattivi

Playbuzz è una piattaforma di pubblicazione online di contenuti individuali in formati interattivi come sondaggi, quiz, elenchi, snippet di video, presentazioni. I contenuti generati da Playbuzz possono essere facilmente condivisi tramite social media o incorporati sui siti Web. Nel seguente video tutorial, Luca Reina offre una panoramica della piattaforma e mostra come utilizzarla per la realizzazione di interviste impossibili.

Interact, servizio web per la realizzazione di personality test

red - Interact è una web app freemium per la realizzazione di personality quiz che si rivela interessante per un approccio creativo al DST. I test sono strumenti di misurazione che hanno l'obiettivo di definire il profilo caratteriale e psicologico di chi vi si sottopone. Gli strumenti di Interact si prestano bene per la realizzazione di personality test da utilizzare eventualmente per lo storytelling. Nel video di seguito proposto, Luca Raina presenta lo strumento, soffermandosi sui possibili usi nelle attività didattiche con gli studenti.

Bouncy Ball, servizio per misurare la rumorosità di un ambiente

red - Bouncy Balls è un servizio web essenziale ma sorprendente per trasformare il microfono del dispositivo che stiamo usando in un rilevatore di rumore (anche in classe). Per utilizzare il servizio basta attivare il microfono e il rilevatore permetterà di visualizzare più palline che rimbalzano, se la rumorosità è alta, meno palline rimbalzanti in caso contrario.

E' quindi possibile far visualizzare il rumore per far comprendere agli alunni qual è il loro livello di rumorosità.

Nel seguente video, Luca Reina introduce il servizio web.

Reclipped, un servizio web per la raccolta di spezzoni video

red - Reclipped è servizio web che consente di annotare, raccogliere e condividere parti di video già presenti nella rete. In questo modo l'utente potrà raccogliere, in maniera ordinata, gli spezzoni video che ritiene più interessanti. Grazie a Reclipped è possibile ritagliare le parti di video da archiviari e consente di assegnate un titolo e dei tag.  

Essendo un servizio web di tipo cloud, Reclipped conserva direttamente online i video ritagliati dalle principali piattaforme disponibili in rete (Youtube, Vimeo, Dailymotion, Coursera, edX, MIT OCW, Khan Academy, TED Ed). 

Draftend, servizio web per la creazione di presentazioni a partire da file PDF

red - Draftsend è uno strumento freemium del web che consente di realizzare delle presentazioni interattive partendo da file PDF, con la possibilità di aggiungere anche la registrazione della propria voce. L'uso di Draftsend è semplice e immediato e si presta a essere utilizzato in tutte le scuole di ogni ordine e grado. 

La pagina principale di presentazione permette di esplorare alcuni prodotti realizzati dagli utenti e condivisi liberamente. La risorsa presenta un piano free che non consente la pubblicazione in privato. Al costo di 10 dollari al mese è invece possibile condividere un link con la presentazione realizzata, di ricevere notifiche e di vedere le statistiche delle visite ricevute.

QUIZIZZ. Applicazione per la creazione di quiz da somministrare online

red - QUIZIZZ è una applicazione web gratuita che permette di creare e  di svolgere test online a scelta multipla utilizzando i propri dispositivi. Il docente può realizzare dei test che possono essere utilizzati per effettuare verifiche formative, in quanto la sintesi dei dati permette di vedere immediatamente se gli studenti hanno compreso quanto trattato. Un'altra possibilità è invece quella di creare delle vere e proprie verifiche sommative da somministrare al termine di determinati segmenti curricolari.

Per creare il quiz il docente dovrà registrarsi, creare il quiz e, successivamente, fornire agli studenti il codice per la somministrazione. Allo studente non viene richiesta nessuna iscrizione ma soltanto il codice fornito dall'insegnante.

Class Dojo. Un video tutorial inerente alla gestione della classe

red - Class Dojo è un'app gratuita e web based che consente di monitorare il comportamento di una classe, al fine di promuovere comportamenti positivi da parte degli studenti. Grazie a Class Dojo è anche possibile coinvolgere nel processo le famiglie dei propri studenti. Ciascuna valutazione viene assegnata mediante l'uso di un badge che può essere personalizzato dal docente. Class Dojo offre inoltre la possibilità di visualizzare dei report dei progressi degli studenti e dei risultati conseguiti sia sul piano sociale e comportamentale, sia sull'acquisizione di abilità.

Prezi NEXT. Nuova versione per realizzare presentazioni dinamiche

red - Prezi è una piattaforma che si basa sull'uso del cloud per il salvataggio delle presentazioni realizzate. Prezi è indicato per tutti quegli utenti che hanno intenzione di realizzare presentazioni accattivanti e dinamiche. Tutto ciò è reso possibile grazie a una particolare tela virtuale che rappresenta l’interfaccia utente della piattaforma Prezi. Con questo sistema, i vari oggetti da inserire possono essere ruotati ed editati in maniera molto semplice e intuitiva. Inoltre, il programma è compatibile con la maggior parte dei calcolatori e, di conseguenza, può essere adoperato senza alcuna difficoltà.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news