Tu sei qui

Un gioco didattico on line per conoscere Eurolandia e i video della Banca Centrale Europea

red - Sul sito della European Central Bank è presente una sezione "Educational" dedicata a scuole e studenti, che raccoglie dei materiali utili informativi sul mondo dell'euro. In questa sezione è anche possibile trovare un gioco on line, che si rivolge ai cittadini con un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, il cui obiettivo è quello di fornire delle opportune conoscenze sul mondo della moneta unica, sulla sua storia, sulla storia dell'euro, sui compiti della Banca centrale europea, sulle le politiche monetarie e sulle risposte finanziarie alla crisi.

Top Floor: sali in alto!” è il gioco che è stato studiato dalla Banca Centrale Europea e consiste in un quiz interattivo ambientato negli ascensori di una versione fittizia della futura nuova sede della banca. I giocatori devono consegnare l’insieme completo di sette documenti chiave al Consiglio direttivo Bce, riunito all’ultimo piano dell’edificio. I giocatori, mentre l'ascensore procede verso l'alto, devono rispondere a vari quesiti sull’assetto istituzionale, sull’organizzazione e sulle funzioni della Banca centrale e dell’eurosistema. A ogni risposta corretta, i giocatori riceveranno uno dei documenti da raccogliere.

Top Floor” facilita la comprensione della realtà complessa dell’Eurozona in un modo che sia contemporaneamente divertente e informativo ed è disponibile in 22 lingue ufficiali dell'Unione Europea.

La Banca Centrale Europea ha anche prodotto altri giochi on line con l'obiettivo di far acquisire conoscenze fondamentali ai cittadini, basta ricordare i giochi “€conomia: il gioco della politica monetaria” e “Inflation Island”. Come i due giochi precedenti, anche “Top Floor” è disponibile in 22 lingue ufficiali dell’Unione europea.

Si segnala anche la sezione dei video studiati per diffondere le informazioni sui diversi aspetti del "central banking" nell'Eurozona.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news