Tu sei qui

Welcome to automation. Concorso per studenti degli Istituti Tecnici e Professionali

MIUR - Si segnala alle SS.LL. l’iniziativa in oggetto, promossa dalla Camera di commercio Italo- Germanica, dal titolo “Welcome to automation”, destinata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado frequentanti gli Istituti tecnici e gli Istituti professionali che prevedano nel loro percorso di studi le discipline afferenti le aree della meccanica, dell’automazione, dell’elettronica e dell’informatica, con l’eventuale collaborazione delle studentesse e degli studenti dei percorsi liceali.

Il Concorso ha lo scopo di promuovere e favorire la conoscenza e l’utilizzo delle tematiche proprie dell’istruzione tecnica e professionale, valorizzando l’integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione a progetti concreti, favorendo l’applicazione pratica dei concetti orientati all’Industria 4.0 anche attraverso il collegamento tra le scuole e le aziende e fornendo un connubio tra la tecnologia e le discipline umanistiche.

Il prodotto atteso dal Concorso è un oggetto capace di muoversi e svolgere uno o più compiti (spostare, sollevare oggetti, ecc.) - dotato di una struttura meccanica composta al 100% di materiale riciclato, con la parte elettronica che utilizzi apparecchi controllori programmabili - che abbia una utilità in un ambito sociale a scelta di ciascun gruppo (ad esempio: salvaguardia dell’ambiente, sicurezza sul lavoro o della persona, assistenza, ecc.).

La domanda di partecipazione al Concorso è presentata da un docente garante della supervisione del progetto ed inviata a mezzo raccomandata a.r. entro e non oltre il 30 novembre 2017.

I progetti presentati saranno valutati con una selezione che si avvale di due fasi, delle quali la prima servirà a selezionare un massimo di 10 progetti che accederanno alla seconda fase, che si terrà in occasione della Fiera SPS IPC Drives 2018 a Parma dal 22 al 24 maggio 2018, nella quale saranno individuati i 3 progetti finalisti.

Ulteriori indicazioni sono contenute nel Regolamento del Concorso, cui si rinvia per ogni utile approfondimento, pubblicato al seguente link: www.welcometoautomation.com. 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news